martedì 18 settembre 2012

Top ten Tuesday: le persone del mondo letterario che vorreste incontrare

 
 
 
 
 

Come ogni martedì, il blog The broke and the bookish propone un'interessante classifica letteraria; questa settimana si tratta delle persone del mondo letterario (autori, blogger, editori ecc) che vorreste incontrare, e se poco poco vi piace leggere sono certa che ce ne sono a iosa ^^ Partendo dal presupposto che ho considerato solo persone viventi e, per quanto riguarda gli autori, solo quelli di opere che mi son piaciute (mi piacerebbe andare da uno di quegli autori di certi libri orridi che ho letto e urlargli/le: "Perchééééééé hai scritto questa ciofeca??? Che ti hanno anche pubblicato e comprato??" ma non mi sembra il caso, e poi ahimé, non saprei come rintracciarli ^^) , ecco i miei:

1. J.K.Rowling:
Chi non vorrebbe incontrarla? Voglio sapere cosa succede ai personaggi del ciclo di Harry Potter dopo la fine della serie! E poi voglio chiederle come fa ad avere tutta quell'immaginazione, beata lei! (non mi dite che la spiegazione è un ghostwriter, non ci credo!)

2. Nick Hornby:
Se dovessi pensare ad un autore preferito, di certo sceglierei lui, perché quando leggo i suoi libri mi sembra di parlare con un amico, uno di quelli scanzonati ma non banali. Sa farmi riflettere e rilassare, e tanto mi basta.

3. Paolo Giordano:
Non so a voi ma a me Paolo Giordano...me garba! Innanzitutto ho una profondissima invidia per uno che è un genio della fisica e riesce anche a vincere un importante premio letterario con un'opera prima..beato te! Poi il suo libro può piacere o non piacere, ma io l'ho sentito sotto la pelle e non mi era mai successo prima, e vorrei chiedergli un po' di cose perché secondo me conosce benissimo, nel profondo, le sensazioni di cui parla. E poi..ma l'avete mai visto Paolo Giordano? Con quegli occhi verdi e le mani da pianista? scommetto di no. Peccato sia già sposata ;)

4. Christopher Moore:
Un genio letterario dei nostri tempi. I suoi libri sono un tonico per l'umorismo, una scoperta eccezionale per chi ha l'impressione di leggere sempre le stesse cose.

5. Stefania Bertola:
Mia cara Stefania, mi sveli il segreto per essere un'ottima traduttrice e una favolosa scrittrice? Daidaidai!!!

6. Gabriel Garcia Marquez:
Un mito indiscusso della letteratura mondiale, l'unico autore di uno dei miei 5 libri preferiti (Cent'anni di solitudine) ancora vivente.

7. Tom Stoppard:
L'autore di sceneggiature televisive di successo (Shakespeare in love), e di due delle più grandi opere teatrali del teatro inglese moderno: "Arcadia" e "Rosencrantz e Guildestern sono morti".
Due capolavori che non sono così conosciuti quanto dovrebbero.

8. Costanza Miriano:
L'ho sentita parlare in un'intervista in tv e ho comprato subito il suo libro. Oltre ad essere una piacevole scrittrice, ho avuto l'impressione che potrei trovare una grande pace se le parlassi, se le chiedessi consiglio sui dubbi periodici che ogni tanto mi affliggono.

9. Girasonia, del blog Cuore d'inchiostro:
Girasonia è una grandiosa e onnivora lettrice, mia conterranea e quasi coetanea. C'è bisogno di altri motivi? ^^

10. I lettori:
Sembra una risposta scontata ma è così: non c'è niente di più bello nel riconoscere un lettore in un amica, un estraneo, un conoscente; uno di quei lettori senza pregiudizi, con tanti consigli libreschi meravigliosi, una di quelle persone con cui chiacchierare non è mai stancante.

E adesso, quali sono i vostri?

1 commento:

  1. Passo al volo solo per augurarti un buon inizio settimana e dirti che ti ho citata sul mio blogghetto per un piccolo premio :) http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/2012/09/un-premio-di-inizio-autunno.html

    RispondiElimina